“Mi chiamo Irene, ho 22 anni e soffro di DOC – Disturbo Ossessivo Compulsivo (OCD). Dopo due anni di terapia cognitivo-comportamentale con una specialista del centro “Dritto al Punto” di Verona e grazie al supporto farmacologico del mio psichiatra, posso dire di aver superato questo brutto mostriciattolo. Ovviamente il mio cervello resta lo stesso, le connessioni non sono magicamente scomparse, ma grazie alla cassetta degli attrezzi che ho costruito durante questo percorso mi sento pronta a scoprire il mondo e vivere la mia vita secondo le mie regole.

Sono fiera di me stessa, del lavoro svolto e del supporto che ho ricevuto dalla mia famiglia e dai miei amici. Sono grata di avere avuto la possibilità di affrontare e superare questa crisi e di avere l’opportunità di viaggiare nel bellissimo pianeta in cui viviamo.

Vorrei condividere questo messaggio con tutte le persone che, come me, devono convivere e imparare a gestire questo disturbo: sappiate che non siete sole.

Spero che la mia testimonianza possa raggiungere molte persone, per questo ho realizzato un video in cui racconto la mia esperienza personale che spero possa essere condiviso il più possibile.

Buona vita a tutte e tutti!

P.S. Nel video non menziono tipologia di farmaci né dosaggi o altro. Non voglio in nessun modo classificare il disturbo perché sono perfettamente consapevole della vastità della casistica, ma voglio semplicemente raccontare la mia esperienza personale. Non voglio in nessun modo dare una “ricetta segreta” per superare il disturbo, perché oltretutto la ricetta non esiste! Ognuno di noi è unico, non paragonabile agli altri. Ogni storia è preziosa e merita di essere condivisa.”

Irene, studentessa di Logopedia
Instagram: @__irene.22