Il mio stage durante la pandemia: un’esperienza totale nonostante la distanza

“Nonostante qualche incertezza dettata dalla pandemia, il mio tirocinio di sei mesi all’Ufficio stampa dell’università è iniziato comunque lo scorso settembre svolgendosi totalmente a distanza. Il mio entusiasmo, però, non si è smorzato e, superata qualche paura ed ansia iniziale, sono riuscita a dare me stessa, imparando tantissimo. In questi sei mesi ho avuto l’opportunità di mettere in pratica la maggior parte delle nozioni apprese nella triennale di Scienze della Comunicazione, che ho svolto sempre a Verona, e dunque di addentrarmi nel campo del giornalismo vero e proprio.

Mi sono messa in gioco come mai avevo fatto nella mia vita.

È stata per me un’esperienza totale e completa nonostante la distanza e il virus incombente perché mi ha fatto veramente comprendere che il mondo dell’informazione è esattamente il campo in cui vorrei lavorare in futuro: scovare le notizie, gerarchizzarle, capirne l’importanza, controllare le fonti, seguire gli eventi, scrivere i pezzi su di essi e molto altro.

Ho condiviso questo percorso con le mie colleghe stagiste con cui mi sono confrontata, dandoci supporto reciproco riguardo la stesura dei pezzi, tra problemi di connessione, riunioni Zoom, gruppi WhatsApp e scambi di e-mail: ci siamo adattate, vivendo lo stage formativo e sfruttandolo a pieno. Non mi sono abbattuta quando ciò che scrivevo o facevo, soprattutto nella fase iniziale, non andava bene, leggendola nell’ottica di una risorsa per un miglioramento.

La mia esperienza si è conclusa, ma ricorderò e non smetterò di allenarmi e di osservare ciò che leggo e scrivo con occhio critico, come mi è stato insegnato, mettendomi sempre anche nei panni del lettore.”

Paola, studentessa di Editoria e Giornalismo
Instagram: @paolina.96