Sono felice di non essermi arreso allo scorrere del tempo

“Alcuni anni fa ho avuto un infarto. Da quando sono andato in pensione e fino a quel momento, svolgevo la vita tipica di tutti gli anziani. Dopo essere stato all’ospedale, ho pensato di avere ancora del tempo per godermi la vita e per riuscire a viverla al massimo. Così, ho deciso di iscrivermi al corso di laurea in Storia e Geografia dell’Università di Valencia. Poi, per vivere l’esperienza universitaria a 360 gradi, ho deciso di partire per l’erasmus. A febbraio sono arrivato qui a Verona: ho scelto questa città perché la prima volta che ci sono stato me ne innamorai, ripromettendomi di  tornare.

Giunto alla fine di quest’avventura, posso dire di essere molto felice di aver deciso di non arrendermi allo scorrere del tempo e di aver optato, invece, per una vita piena e soddisfacente. In Italia mi sono trovato benissimo: i ragazzi, le ragazze e tutte le persone che ho conosciuto sono state magnifiche; nonostante fossero loro a chiedere consigli a me, credo di aver imparato molto più io da loro. Sono soddisfatto anche dal punto di vista accademico per aver superato con risultato positivo quattro esami, senza aver rinunciato a niente: sono andato alle feste, ho visto tutte le opere liriche della stagione in Arena, godendomi questa città magnifica. Anche se quest’esperienza è giunta a termine”.

Miguel, 81 anni, studente Erasmus dall’Università di Valencia