Ho voluto osare e sono partita per un Dottorato a Oulu, in Finlandia

“Mi chiamo Chiara, ho 26 anni e il 12 marzo mi sono laureata in Molecular and Medical Biotechnology. Ottenere la laurea magistrale rappresenta un grande traguardo, ma come tutte le mete, una volta raggiunte, porta con sé un profondo senso di incertezza per il futuro. Decidere che strada intraprendere è difficile, specialmente in questo periodo storico governato da una pandemia brutale e capricciosa.

Nonostante ciò, ho sentito la necessità di osare, farmi beffa della situazione e iniziare il dottorato in un altro Paese. Grazie all’Università di Verona avevo già avuto un’esperienza all’estero, trascorrendo un semestre di scambio in Giappone, nella bellissima Kyoto e studiando al Kyoto Institute of Technology. È stata questa la scintilla che mi ha spinto a cercare un dottorato all’estero, che mi ha dato la forza. Attenzione, non dico con questo che un’esperienza all’estero vi renderà più sicuri di voi e che poi viaggiare e trasferirsi sia tutto rose e fiori. Al contrario, è un percorso pieno di insidie e richiede capacità di adattamento e sacrifici. Nonostante ciò, studiare presso l’Università di Verona mi ha fornito un’ottima formazione e base da cui partire, specialmente perché l’intero corso di Molecular and Medical Biotechnology è tenuto in inglese. La tesi magistrale che ho svolto presso il laboratorio di Biomacromolecular Chemistry è stata essenziale per ottenere la mia attuale posizione tra 90 candidati e per questo sono estremamente grata.  

Ora lavoro presso il gruppo di Protein and Structural Biology dell’Università di Oulu, città della Finlandia settentrionale, a ridosso del circolo polare artico. Oulu è una città tecnologica, dove la ricerca procede a passi veloci, ma allo stesso tempo è un’oasi immersa nella natura. La gente è rilassata e passa il tempo libero nei parchi, in spiaggia o andando in bicicletta. La mia ricerca mi sta dando tante soddisfazioni e sono contenta di aver avuto il coraggio di arrivare fino a qui. Non per niente si dice che la fortuna aiuta gli audaci!”

Chiara, laureata in Molecular and Medical Biotechnology
Instagram: @chii.ra

Comments are closed.

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑